Stromboli, un’isola esplosiva dal carattere gentile. Insieme alle altre sei “sorelle”, Stromboli fa parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, proclamato nel 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tutte le sette isole sono di origine vulcanica e alcune di esse ospitano vulcani ancora attivi. Se siete alla ricerca di una vacanza in cui combinare il relax con l’immersione nella natura più incontaminata, le Isole Eolie, e in particolare Stromboli, sono la destinazione ideale che fa per voi.
Insieme a Vulcano, l’isola di Stromboli rappresenta il luogo più suggestivo delle Isole Eolie. Vale la pena scalare il cratere dello Stromboli per vivere un’esperienza indimenticabile e magica.
Con Stromboli Fire Trekking, agenzia che si occupa di escursioni sul vulcano di Stromboli, potrete raggiungere la cima del vulcano, osservare i crateri, assistere alle fontane di lava e ammirare il panorama da circa 918 metri di altezza.
Durante il vostro percorso di trekking, vi accompagnerà una guida esperta certificata. Si tratta di un percorso della durata totale di circa sei ore, con partenza nel pomeriggio e con una sosta di un’ora sulla sommità del vulcano, attivo da parecchi secoli.
Durante l’estate vi è la possibilità di fare l’escursione anche di notte per osservare l’alba dalla cima del vulcano.
Grazie a questa escursione potrete scoprire un ambiente unico e ascoltare letteralmente la voce del vulcano.
Stromboli vi stupirà con la sua combinazione di energia primordiale e vi darà l’opportunità di vivere una vacanza a contatto con la natura più incontaminata.
Lasciatevi stupire da Stromboli, un’isola affascinante e misteriosa che potrete scoprire a bordo della vostra barca a noleggio a Lipari assaporando i piaceri della navigazione.
Gli isolani lo chiamano “Iddu”, “Lui” in italiano, quasi a esorcizzare il fatto di vivere alle pendici di un vulcano: è lo Stromboli, faro del Mediterraneo, nonché l’unico vulcano, in tutta Europa, ad essere sempre in attività.
Alle Isole Eolie il rispetto per la natura che ci circonda è in primo piano ed è anche per questo motivo che optare per il noleggio barche alle Isole Eolie risulta essere una scelta che rispetta l’ambiente. Fare una vacanza in barca a vela vuol dire rispettare il mare e godersi la vacanza dipendendo dai venti e dai ritmi della natura.
Navigare in vela permette di riassaporare il valore del tempo liberandosi dalla fretta della vita quotidiana, in modo ecologico, perché l’ambiente viene prima dei bisogni dell’uomo.
A Stromboli, l’isola più lontana e più orientale delle Isole Eolie, scoprirete piccole cale e spiagge di sabbia nera vulcanica bagnate da acque cristalline e verrete inebriati dai profumi della macchia mediterranea. Gli arenili di Stromboli derivano dalla disgregazioni delle rocce vulcaniche per via del vento, della pioggia e di altri fattori esterni.
Sbarcate a terra e godetevi una passeggiata al porto di Scari e in Piazza San Vincenzo, la piazza principale dell’isola che si affaccia sul mare, con vista su Strombolicchio.
Non dimenticate di visitare la zona di Ficogrande, conosciuta per la spiaggia e le calette circondate da pietra lavica; poi la zona di Piscità, con le bellissime case tipicamente eoliane ed i vicoli che si intrecciano fra di loro, collegati con la costa.
Tra le spiagge che vi consigliamo, nella zona orientale dell’isola non potrete perdervi la spiaggia della Forgia Vecchia, una piccola baia.
Le piscine naturali di Ginostra, infine, sono raggiungibili solo via mare e uno dei punti preferiti dagli amanti dello snorkeling.