Scalata Stromboli per adulti

Escursione serale ai crateri
Maggio 31, 2022

Modalità dell’escursione

Si comincia la scalata partendo dall’agenzia centrale della STROMBOLI FIRE TREKKING nel pomeriggio.
  • Dal mese di Aprile e Maggio, dalle 16,30 alle 17,00
  • Dal mese di Giugno, dalle ore 18,00
  • Dal mese di Luglio ed Agosto e metà di Settembre dalle ore 18,00 con partenza alle ore 18,15.
  • Dal 15 Settembre fino alla fine di Ottobre, la partenza si effettua alle ore 16,30 / 17,00.
In Giugno la presenza in agenzia è stabilita alle ore 17,30. 
Questo servizio si svolge salendo dal versante Sud-Ovest. I tempi di salita sono di due ore e mezzo o tre, con relative soste ogni 30 minuti di camminata. Le soste sono di 5 – 6 minuti di pausa, con relativo briefing di spiegazione inerente all’attività del vulcano Stromboli.
Raggiunta l’area sommitale, a quota 918 m. slm, la guida farà un altro briefing di spiegazione sulla suddetta attività stromboliana e delle varie fasi di eruzione accadute in precedenza, nonché sulla morfologia dei vari cambiamenti.
La sosta sull’area sommitale è di circa 1 ora (1 ora e 15).  Si prosegue per la fase di discesa lungo il versante Sud, nei tempi di 1 ora e mezzo, a seconda dell’andatura del gruppo di persone. I gruppi sono formati al massimo da 20 venti persone, però manterremo il servizio anche con un gruppo minino fra i 7 e gli 8 partecipanti.
A richiesta, la nostra agenzia effettua anche il servizio sul versante di Nord-Ovest (Punta La Bronzo – Osservatorio) con vista panoramica verso la sciara del fuoco. Su questo versante, infatti, si assiste all’attività stromboliana del vulcano, con vista panoramica verso la sciara.
La discesa è uguale a quella dell’altro versante.