Alla scoperta di Panarea: 5 cose da vedere in estate
Un vero e proprio angolo di paradiso bagnato dalle acque cristalline e turchesi del Mar Tirreno. L’isola di Panarea è la minore delle isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica situato al largo della costa nord orientale della Sicilia. Particolarmente amata dal jet set internazionale, ma anche da molta gente comune, Panarea affascina con la sua eleganza e l’atmosfera che si respira. La più antica delle isole Eolie, probabilmente già abitata in epoca preistorica, è la meta ideale da scoprire in barca a vela o in catamarano, vivendo secondo i ritmi lenti del Mediterraneo. Se quest’estate avete in mente di salpare alla volta delle isole Eolie e in particolare di Panarea, troverete qui 5 cose da vedere a Panarea.
Visitare i centri abitati principali
A Panarea si trova un unico scalo per le navi ed è situato nell’abitato di San Pietro, ma noleggiando un catamarano in Sicilia potrete ormeggiare nelle sue piccole cale e scoprire l’isola da un altro punto di vista. A San Pietro, il cuore dell’isola, merita una visita l’omonima chiesa costruita in onore del santo patrono. Passeggiate tra le strette vie e concedetevi un momento per lo shopping nelle boutique e nelle botteghe artigiane del centro.
A breve distanza dal porto si trova Ditella, un piccolo centro dove si possono osservare i fenomeni naturali delle fumarole di Spiaggia Calcara e beneficiare delle sorgenti termali.
Drauto è l’altra contrada che si trova nella parte meridionale di Panarea e custodisce cala Zimmari.
Le spiagge e la natura
Panarea presenta una costa rocciosa e frastagliata che crea insenature nascoste e piccole cale, alcune delle quali accessibili solo via mare, e che si possono scoprire noleggiando una barca a vela alle Eolie. Grazie alla conformazione delle sue coste, Panarea è la meta ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. A bordo della vostra barca a vela a noleggio potrete esplorare tutte le cale di Panarea, ma vi consigliamo senza dubbio una sosta nella contrada di Drauto, a sud di Panarea, a cala Zimmari, spiaggia di sabbia fine di colore rosso lambita dalle acque turchesi del Tirreno. Punta Milazzese è situata a sud-ovest di San Pietro e Cala Junco, una piccola insenatura, sono spiagge perfette per rilassarsi.
Panarea by night
All’ora del tramonto Panarea si trasforma e si anima di feste, concentrate soprattutto nel centro abitato di San Pietro, ma anche sulle imbarcazioni ormeggiate nel porto. Durante la stagione invernale sull’isola risiedono poco più di 200 abitanti, ma in estate i locali notturni, le discoteche e i ristoranti si rianimano e si riempiono di turisti che festeggiano fino all’alba.
La festa dei SS Pietro e Paolo
Giugno è il mese in cui si festeggiano i Santi Pietro e Paolo: i festeggiamenti, infatti, si concentrano nelle giornate del 28 e del 29 giugno.
La statua di San Pietro, santo patrono dell’isola, viene trasportata a spalla dai fedeli lungo le strade principali, per poi essere issata su una barca.
La processione prosegue, poi, in mare creando un’atmosfera suggestiva e ricordando l’importanza della pesca per l’isola. Il patrono protegge così la popolazione dalla terra e dal mare.
Le celebrazioni sono accompagnate da canti, balli e dalla presenza delle tipiche bancarelle che si distribuiscono nel centro di San Pietro.
I dintorni: trekking a Stromboli
Panarea è l’isola più piccola delle Eolie, quindi se dopo qualche giorno di relax volete salpare alla scoperta di altri paesaggi, vi suggeriamo una visita a Stromboli, situata a poche miglia nautiche e tra le più suggestive dell’arcipelago, dove si trova il vulcano omonimo.
Raggiungere Stromboli via mare è facile: noleggiando una barca a Lipari e, tra le esperienze consigliate, vi è senza dubbio la scalata del vulcano. Con Stromboli Fire Trekking, agenzia che si occupa di escursioni sul vulcano di Stromboli, raggiungerete la cima del vulcano attivo da vari secoli e potrete osservare i crateri, le fontane di lava e ammirare il panorama dal punto più alto dell’isola.
Una guida certificata vi accompagnerà lungo il percorso, della durata totale di circa sei ore, e potrete scoprire l’attività del vulcano coi suoi quattro crateri in continua attività.
Nelle ultime settimane, in aggiunta, lo Stromboli sta aumentano la frequenza e l’intensità delle sue eruzioni, tanto che il trekking sulla sua cima diventa un’occasione unica per comprendere la bellezza del nostro pianeta.